Il “ballo” di San Marcellino patrimonio immateriale della Campania
Il "ballo" di San Marcellino entra a far parte del Patrimonio Immateriale della Regione Campania.
Il ballo di San Marcellino entra a far parte del Patrimonio Immateriale della Regione Campania.
Una notizia che nelle scorse settimana ha reso orgogliosa un’intera comunità e che ribadisce l’importanza di preservare le nostre tradizioni, la nostre ricorrenze.
L’iscrizione all’IPIC (Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano) per la festa del patrono è un ottimo risultato da cui partire per promuovere le bellezze e le tradizioni di San Marcellino magari attraverso percorsi culturali condivisi o con l’istituzione di un Museo delle memoria dove i sammarcellinesi possono capire realmente chi sono, da dove vengono e, soprattutto, dove vogliono andare.
EVVIVA SAN MARCELLINO
Anche il primo cittadino, Anacleto Colombiano, si ritiene soddisfatto per un riconoscimento che spinge questa antica tradizione oltre le “mura” cittadine. “Una tradizione che si rinnova – ha commentato il primo cittadino – e l’orgoglio di essere sammarcellinesi. La nostra festa patronale e il ballo del Santo hanno ricevuto il riconoscimento regionale come Patrimonio Immateriale della Regione Campania. Un traguardo che ci spinge a potenziare le iniziative per far conoscere la nostra tradizione culturale. Grazie a questi traguardi la nostra comunità cresce e ha modo di far valere il nostro territorio. È questa la nostra politica, questo l’obiettivo da perseguire e incentivare e sono questi riconoscimenti che fanno bene al cuore di tutti i devoti del Santo patrono. Valorizzare il nome del Santo rafforza anche il suo popolo che orgogliosamente porta il suo nome. Evviva San Marcellino”.
Cos’è l’IPIC?
Il Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC) è un’istituzione della Regione Campania.
L’Inventario cataloga il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle tradizioni, alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare della comunità campana, così come definite dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 17 ottobre 2003, ratificata dall’Italia con legge n°167/2007.
You may also like
Le tre torri: storia del nostro paese
Il territorio di San Marcellino fu abitato sin dal periodo neolitico. L'origine del paese vero e pr
A Beautiful Mind
Ricette per l'economia di San Marcellino
Nuovo Coordinatore Ente Idrico Campano
Complimenti ad Anacleto Colombiano, neo presidente dell'Ente Idrico Campano di Caserta