Banco Alimentare 2022

RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

RIAPRONO I TERMINI DELL’AVVISO PUBBLICO PER L’ADOZIONE DI MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE RESIDENTI IN SAN MARCELLINO PIÙ ESPOSTE AGLI EFFETTI ECONOMICI DERIVANTI DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA VIRUS COVID-19.

La finalità del progetto è quella di sostenere i nuclei familiari del Comune di San Marcellino che vivono un disagio socio-economico. Tutte le famiglie residenti in San Marcellino potranno richiedere di aderire all’iniziativa Banco Alimentare 2022 che prevede la distribuzione mensile (tranne per il mese di agosto) di un pacco contenente alimenti di prima necessità.

Saranno individuati i beneficiari (n.250) attraverso una graduatoria pubblica che terrà conto dei diversi aspetti socio-economici della famiglia.

Il Pacco alimentare è da considerarsi un beneficio equivalente al contributo economico in forma indiretta. 

Sarà data priorità ai richiedenti NON PERCETTORI di reddito o pensione di cittadinanza

Saranno accettate e valutate anche delle istanze che sono pervenute o che perverranno da famiglie con reddito ISEE superiore a € 6000 euro o a € 7500, in caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni, compilate correttamente in ogni loro parte.

Al termine della scadenza di presentazione delle domande, coloro che risulteranno in possesso dei requisiti prescritti dal bando, entreranno a far parte di una graduatoria che sarà formata in base al punteggio attribuito a seguito dell’istruttoria delle istanze, fino alla concorrenza del numero di 200 beneficiari.

Requisiti

come richiederli

Le domande potranno essere ritirate presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune negli orari di apertura al pubblico, oppure essere scaricate cliccando il pulsante in basso. 

La domanda di ammissione deve essere consegnate a mano entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 07 Febbraio 2022 presso Ufficio Protocollo del Comune.

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

il punteggio

Il settore Affari Generali – Servizi Sociali provvederà a stilare una graduatoria delle domande pervenute entro il termine di scadenza del presente bando, applicando i punteggi alle condizioni riportate nella seguente tabella. Tutte le condizioni dovranno essere possedute alla data di pubblicazione del bando ufficiale.

Composizione del nucleo familiare

MAX PUNTI 6 così attribuiti

  2 PUNTI  

per ogni minore/i 0-3 anni

  1.5 PUNTI  

per ogni minore/i 4-17 anni

  1 PUNTO  

per ogni adulto +18 anni

  2 PUNTI  

persone che vivono da sole

valore isee in euro

  3 PUNTI  

da 0 a 1.000,00

  2 PUNTI  

da 1.000,01 a 2.000,00

  1 PUNTO  

da 2.000,01 a 3.000,00

altri punteggi

  2 PUNTI  

Famiglia monogenitoriale (presenza di un unico genitore nel nucleo familiare per stato di vedovanza, morte, separazione, divorzio, irreperibilità certificata, mancato riconoscimento del figlio da parte di uno dei due genitori)

  2 PUNTI  

Presenza nel nucleo familiare di soggetti riconosciuti come non autosufficienti dall’ASL ai sensi della legge 104/92 art.3 comma 3   

  MAX 3 PUNTI   

Stato di disoccupazione (che si configura solo quando avviene la perdita del lavoro o la cessazione di un’attività di lavoro autonomo e pertanto non verrà attribuito punteggio alla persona non occupata, colui che non abbia mai Svolto attività lavorativa, sia come dipendente che in forma autonoma) da parte:

– di uno dei componenti del nucleo familiare punti 2

– di due o più componenti del nucleo familiare punti 3

INDICATORI DEL TENORE DI VITA

  -3 PUNTI  

Possesso di auto con potenza superiore ai 73 Kw immatricolata dopo il 2009

  -2 PUNTI  

Possesso di auto con potenza superiore ai 73 Kw immatricolata prima del 2009

  -5 PUNTI  

Possesso doppia auto (di qualsiasi potenza e periodo di immatricolazione)

  -3 PUNTI  

Percettori di pensioni e sussidi, ivi compresi quelli esentasse e che non concorrono alla formazione del valore ISEE, riferito a tutti i componenti della famiglia.

A parità di punteggio saranno utilizzati i seguenti criteri di priorità da applicarsi nel seguente ordine:

  1. reddito più basso;
  2. numero più elevato di componenti familiari;
  3. presenza nel nucleo familiare di soggetti non autosufficienti

La graduatoria così redatta ha validità fino al 31 dicembre 2022.

Per le prossime annualità si procederà alla pubblicazione di nuovo Avviso.
Ogni comunicazione, in merito al presente procedimento, sarà resa nota agli interessati attraverso
il sito istituzionale del Comune.
Con il presente avviso si da’ atto che ogni precedente graduatoria dei beneficiari verrà
automaticamente annullata dalla successiva graduatoria che verrà formulata a seguito del
presente bando.

Veridicità delle dichiarazioni

La domanda dovrà essere presentata solo se è presente una condizione di effettiva e temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Saranno eseguiti controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite dal richiedente da parte della GUARDIA DI FINANZA c/o Istituti di credito e altri intermediari finanziari che gestiscono il patrimonio mobiliare, ai sensi degli artt. 4 comma 2 del D. Lgs 31.03.1998 n. l09 e art. 6 – comma 3- del DPCM 7.05.1999 n. 221 e ss.mm.

Analoghi controlli potranno essere effettuati sulla veridicità della situazione familiare dichiarata ed effettuati confronti dei dati reddituali e patrimoniali con i dati in possesso del sistema informativo del Ministero delle Finanze. Le istanze contenenti dichiarazioni non rispondenti al vero saranno, inoltre, segnalate all’Autorità Giudiziaria.

a

Magazine made for you.

Featured:

No posts were found for provided query parameters.

Seguici su